Tra lunedì 19 e sabato 24 marzo 2018 si svolgerà a Rovereto la terza edizione del Rosmini Day. Nell’arco della settimana avranno luogo spettacoli teatrali, conferenze, itinerari rosminiani in città, la presentazione del volume Da Rosmini a De Gasperi, uno spettacolo teatrale su Clemente Rebora e la Grande Guerra, concerti in onore di Rosmini e la premiazione del concorso per le scuole superiori “Il mio Rosmini”.
Giornate con Rosmini
19-24 marzo 2018
Itinerari – Conferenze – Libri – Concerto – Spettacolo teatrale – Concorso “Il mio Rosmini”
Enti promotori
Comune di Rovereto
Università degli Studi di Trento – Dipartimento di Lettere e Filosofia – Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”
Biblioteca Rosminiana
Accademia degli Agiati
Con la collaborazione di:
IPRASE del Trentino
Biblioteca Civica Rovereto
Conventus
Civica Scuola Musicale R. Zandonai
Responsabili scientifici e organizzativi:
Paolo Marangon, Carlo Brentari, Patricia Salomoni
PRESENTAZIONE «ROSMINI DAY»
«Rosmini Day» propone una serie di manifestazioni che si svolgeranno dal 19 al 24 marzo 2018, in occasione dell’anniversario della nascita del grande pensatore roveretano, con il duplice obiettivo di favorire un accostamento semplice e interessante alla vita di Rosmini e insieme di conoscere meglio la sua nobile famiglia, che esercitò un ruolo assai significativo in ambito economico e culturale tra la metà del Settecento e la prima metà dell’Ottocento. Quest’anno, inoltre, il focus dell’iniziativa si amplia fino a comprendere la figura di uno dei più insigni poeti del Novecento, il rosminiano Clemente Rebora.
Una ricca serie di iniziative farà da cornice nei vari giorni della settimana: una lectio rosminiana dal titolo Memoria e profezia. La cittadinanza evangelica di A. Rosmini, tenuta dal prof. Maurizio Malaguti, il concorso “Il mio Rosmini” rivolto agli studenti delle scuole superiori, la cui premiazione si terrà presso la sede dell’IPRASE; lo spettacolo teatrale La soglia della morte… marciare nella luce – Clemente Rebora e la Grande Guerra, del Gruppo Teatrale “Prove de Teatro” di Calliano; le visite alla Casa Rosmini e l’Itinerario rosminiano, quest’anno dedicato a Clemente Rebora; il concerto delle Voci Roveretane Rosmini in musica; le Letture reboriane presso la Biblioteca Civica.
I destinatari dell’iniziativa – promossa dal Comune di Rovereto, dal Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”, dall’Accademia degli Agiati, dalla Biblioteca Civica e dalla Biblioteca Rosminiana – sono anzitutto gli abitanti della città, nella diversità delle loro provenienze e nella varietà dei loro orientamenti religiosi e culturali: per tutti Antonio Rosmini, pensatore di respiro universale e di fama mondiale, può costituire un punto di riferimento comune, una radice culturale di questo territorio che continua ad alimentare l’identità e il senso di appartenenza alla città di Rovereto in un tempo di grandi cambiamenti che producono spesso incertezza e smarrimento.
Concorso Il mio Rosmini
Di seguito graduatoria, dettaglio sui lavori, sulle valutazioni espresse dalla Giuria e premi in palio
I classificato:
Collegio Endrici Arcivescovile di Trento: ha presentato una trasmissione radiofonica con un confronto tra filosofi sul tema della conoscenza.
Giudizio: Complessità tematica riguardo alla teoria della conoscenza in Rosmini in format radiofonico, originale e a più voci, con lodevole intento educativo. La presentazione rivela affiatamento, approfondimenti personali delle tematiche e maturità espositiva.
II classificato:
Liceo delle Scienze Umane di Domodossola: elaborato “Il suo Rosmini”, l’esperienza rosminiana di C. Rebora.
Giudizio: Documentario classico sulla figura del poeta C. Rebora con buona focalizzazione tematica, seppure leggermente prolisso.
Presentazione : articolata, rivelatrice di un efficace lavoro e di consapevolezza di crescita culturale.
III classificato:
Istituto di formazione Professionale Don Milani, Rovereto: video su Rosmini e il male.
Giudizio: Prodotto multimediale che propone un’attualizzazione della filosofia di Rosmini. La comunicazione è poco efficace nonostante il positivo apporto iconografico. Presentazione: a fronte di un’ incompleta esposizione del metodo di lavoro, il gruppo ha dimostrato piena adesione alla problematica rosminiana.
PREMI
Galleria fotografica Rosmini day 2018
Allegato:
comROVERETO_ROSMINIday_2018_loc297x420
comROVERETO_ROSMINIday_2018_pieg
ROSMINI DAY 2018_PROGRAMMA ED EVENTI