Laboratorio dei giovani ricercatori
La salute della società si dee cercare nella probità e nella virtù morale
degli individui che la compongono. Ecco l’unica, vera e stabile guarentigia
della sua utilità e della sua stessa esistenza”
(Antonio Rosmini, Filosofia della politica)
Natura e finalità
Il Laboratorio dei giovani ricercatori nasce dall’incontro tra giovani studiose e studiosi del pensiero di Antonio Rosmini e della sua opera, appartenenti a varie realtà accademiche o professionali, ma ugualmente convergenti nel desiderio di dar vita ad un gruppo di ricerca solido e collaborativo, che possa operare a sostegno delle finalità e delle attività del Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini”.
Il gruppo di ricerca nasce per libera adesione di ciascun giovane in dialogo con la direzione del Centro di Studi e Ricerche “Antonio Rosmini” e, successivamente, la partecipazione può assumere una forma sempre più stabile e precisa, dopo un adeguato periodo di coinvolgimento e di sperimentazione.
I membri del Laboratorio dei giovani intendono sostenere il Centro e desiderano contribuire con le loro peculiari competenze al conseguimento delle sue finalità, favorendo lo studio scientifico delle premesse storico-culturali, dei contenuti specifici, delle diverse articolazioni e dei molteplici sviluppi del pensiero e dell’opera di Antonio Rosmini, nonché delle sue implicazioni e dei suoi nessi con le problematiche culturali odierne (cfr. regolamento, art. 1).
Proposte di adesione
La proposta è rivolta a giovani studiosi e studiose del pensiero e della vita di Rosmini, italiani e non, al di sotto dei 35 anni. Chi fosse interessato può mettersi in contatto con la direzione del Centro attraverso l’indirizzo email centrostudirosmini.lett@unitn.it, concordare un primo colloquio di conoscenza reciproca e un avvio della collaborazione.
Il Laboratorio dei giovani ricercatori dà il proprio contributo alle attività del Centro definite dall’art. 3 del regolamento, promuovendo attività autonome di vario genere coerenti con le finalità del medesimo. In particolare vengono organizzati seminari e convegni dedicati all’approfondimento scientifico del pensiero di Antonio Rosmini, tenuti da studiosi e docenti provenienti da diverse università italiane e internazionali, ma anche da altri enti di ricerca. Tali seminari possono dar luogo al riconoscimento di crediti formativi, secondo i regolamenti vigenti in ciascun ente.