Ai singoli relatori è chiesto di affrontare una di queste opposizioni dialettiche, tratteggiando lo sfondo teorico ed epistemologico di volta in volta più adeguato e presentando il dibattito contemporaneo sul tema.
Programma completo
7 novembre 2019, ore 17.00 – 19.00 – aula 007
Stefano Grimaldi (Università degli Studi di Trento e Istituto Italiano di Paleontologia Umana) – Disciplina: paleoantropologia – Tematica: La specificità del genere homo e della specie homo sapiens; identità di specie in ottica evolutiva
Tra cultura e genetica: come l’evoluzione ci ha resi uguali e diversi
5 dicembre 2019, ore 17.00 – 19.00 – aula 007
Luca Liberatore, saggista e divulgatore scientifico – Disciplina: genetica – Tematica: Riflessioni sul concetto dell’identità genomica (a confronto con le nuove tecnologie, editing genomico, CRISPR/Cas9)
L’identità manipolata: l’essere umano e l’auto-intervento genetico
11 febbraio 2020, ore 15.00 – 17.00 – aula 007
Laura Boella (Università degli Studi di Milano) – Disciplina: filosofia morale, filosofia delle neuroscienze – Tematica: Coscienza e identità; limiti e ruolo della coscienza (come autopercezione) nella definizione dell’identità. Neuroscienze e psicologia
La riscoperta dell’empatia tra scienza e filosofia
23 aprile 2020, ore 17.00 – 19.00
Michele Nicoletti e Tiziana Faitini (Università degli Studi di Trento) – Disciplina: filosofia politica – Tematica: Identità e lavoro. Cambiamenti dell’identità personale al tempo della flessibilità professionale, della disoccupazione giovanile e delle politiche di sostegno di lunga durata (reddito di cittadinanza)
Lotte per il riconoscimento: identità, lavoro, cittadinanza
Il seminario si terrà in via telematica sulla piattaforma Zoom. Per ragioni organizzative, è obbligatoria l’iscrizione entro mercoledì 22 aprile scrivendo a: staffdip.lett@unitn.it.
Pier Cesare Rivoltella (Università Cattolica di Milano) – Disciplina: educazione – Tematica: Identità ed educazione. Mutamenti dell’identità in relazione alla socialità digitale; prospettive di media education e di responsabilizzazione digitale
Socialità digitale e mutamenti dell’identità personale. Una prospettiva pedagogica
Evento rinviato a data da destinarsi!
Barbara Henry (Scuola Superiore Sant’Anna, Pisa) – Disciplina: studi di genere – Tematica: Identità e genere. Vie contemporanee alla definizione dell’identità di genere, anche in relazione alle nuove tecnologie (cyborg, robotica contemporanea)
L’identità di genere di fronte al cyborg e alla robotica contemporanea
Il ciclo di seminari è esplicitamente pensato per i dottorandi, ma è aperto a tutti gli interessati, soprattutto agli studenti delle lauree magistrali.
Responsabili scientifici: Carlo Brentari, Paolo Marangon
Contatti: staffdip.lett@unitn.it
Allegato:
Locandina_Identità ieri e oggi
Locandina Grimaldi 7 novembre
Locandina Boella 11 febbraio
Locandina Liberatore 5 dicembre
Locandina Lotte per il riconoscimento
Locandina_Identità ieri e oggi Henry
Locandina_Seminario Rivoltella_Socialità digitale