«Dialoghi di frontiera» è una proposta culturale che intende attualizzare entro i contesti problematici dell’oggi la grande lezione di coraggio intellettuale e di apertura dialogica testimoniata a suo tempo da Antonio Rosmini (1797-1855).È un’occasione di informazione e dibattito su tematiche di grande attualità per singoli, gruppi, associazioni della città. Ogni incontro è aperto al contributo pensoso di credenti e non credenti, nella convinzione che solo attraverso il confronto e la ricerca cresce l’umanità di ciascuno.
SENTIMENTI E RISENTIMENTI
L’edizione 2017 dei «Dialoghi di frontiera» è dedicata al tema “Sentimenti e risentimenti”.
Il mondo contemporaneo ha sviluppato un percorso istituzionale e mediatico dove le scienze della psiche hanno preso il sopravvento sopra le scienze umanistico-filosofiche. La lettura della realtà non è più una valutazione razionale, ma privilegia la ricezione interiore dell’individuo e la sua modalità reattiva. Questo instaura anche una differente scansione delle procedure decisionali.
L’umano postmoderno non promuove intelligenza e volontà, ma considera umanizzanti e veritiere relazioni emotivo-affettivo-sentimentali, viste come dimensioni più consone ad esprimere la reale identità della persona e la sua quotazione in società.
Inoltre, nel solco dell’inconscio freudiano, e in linea con le organizzazioni archetipiche junghiane, non è più possibile considerare attuale e credibile il libero arbitrio, relegato ormai a retaggio medievale e totalmente invalidato in una visione sociale fortemenet influenzata a modelli empiristici e da una invasiva ideologia sensista.
In tale prospettiva sembra eliminata la sfera morale che consentirebbe di assecondare sentimenti e moti interiori positivi, e di ostacolare e contenere risentimenti, proiezioni ed emozioni non rispettosi della dignità umana propria ed altrui.
Martedì 24 ottobre, ore 20.30
SENTIMENTI E RISENTIMENTI NELLA VITA PERSONALE
Carlo Brentari (Università di Trento)
Dialoga con Patrizia Belli
Introuce padre Mario Pangallo
Lunedì 6 novembre, ore 20.30
SENTIMENTI E RISENTIMENTI NELL’ESPERIENZA RELIGIOSA
Chiara Curzel (Istituto superiore di Scienze Religiose di Trento)
Dialoga con Sandro Aita
Introduce Michele Dossi
Lunedì 20 novembre, ore 20.30
SENTIMENTI E RISENTIMENTI NELLE RELAZIONI SOCIALI
Grazia Villa (Avvocato)
Dialoga con Paolo Mantovan
Introduce Paolo Marangon
Allegato:
pieghevole 2017