Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

Dialoghi di frontiera 2018

Lunedì 29 ottobre, mercoledì 7 e martedì 20 novembre 2018, Casa natale A. Rosmini, Sala degli Specchi, corso Rosmini 28, Rovereto

 

Nei mesi di ottobre e novembre avrà luogo l'edizione 2018 dei Dialoghi di frontiera, organizzati in collaborazione con la Biblioteca Rosminiana di Rovereto.

«Dialoghi di frontiera» è una proposta culturale che intende attualizzare entro i contesti problematici dell’oggi la grande lezione di coraggio intellettuale e di apertura dialogica testimoniata a suo tempo da Antonio Rosmini (1797-1855).È un’occasione di informazione e dibattito su tematiche di grande attualità per singoli, gruppi, associazioni della città. Ogni incontro è aperto al contributo pensoso di credenti e non credenti, nella convinzione che solo attraverso il confronto e la ricerca cresce l’umanità di ciascuno.

 

LE RELAZIONI AL TEMPO DEI SOCIAL

 

L'edizione 2018 dei «Dialoghi» ha come tema "Le relazioni al tempo dei social".

I social media e i social network ci coinvolgono quotidianamente in modo ormai pervasivo al punto che l'uso di computer e tablet, ma in particolare degli smartphone, sembra diventata quasi una necessità vitale e quindi essi rappresentano anche, per vari aspetti, una dipendenza.

Se utilizzati correttamente, sono da considerarsi una risorsa preziosa nell'odierno panorama comunicativo e di interazione sociale, ma d'altro canto ci sommergono di informazioni, orientano i nostri interessi, condizionano le nostre scelte.

Con la loro presenza nella vita quotidiana i social network facilitano enormemente i contatti su scala globale, informano in tempo reale, creano nuove opportunità di lavoro e di consumo, distolgono dalla noia, ma hanno anche conseguenze pesanti su interi settori dell'economia e spesso sottraggono il tempo per pensare e riflettere criticamente.

Per molti, soprattutto adulti, sono un formidabile strumento di comunicazione e di lavoro, ma il loro utilizzo abituale ed ecessivo induce tanti altri, specialmente i ragazzi e i giovani, a crearsi una realtà parallela, perdendo di vista l'interazione diretta con l'altro, l'incontro, il dialogo faccia a faccia. Proprio nel momento in cui le opinioni e il carattere degli adolescenti si stanno formando, il rischio dell'omologazione appare fortissimo.

 

Lunedì 29 ottobre, ore 20.30

SOCIAL E RELAZIONI AFFETTIVE

Ivo Lizzola (Pedagogista)

Dialoga con Patrizia Belli 

Introduce Fabio Bertamini

 

 

Mercoledì 7 novembre 2018, ore 20.30

SOCIAL E FAMIGLIA

Giulia Tomasi (Psicologa)

Dialoga con Paolo Mantovan

Introduce Paolo Marangon

 

 

Martedì 20 novembre 2018, ore 20.30

SOCIAL E TEMPO LIBERO

Alberto Zanutto (Sociologo)

Dialoga con Francesco Ghia

Introduce Michele Dossi