Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

Dialoghi di frontiera 2017

Martedì 24 ottobre, lunedì 6 e lunedì 20 novembre 2017, Rovereto, casa natale A. Rosmini, sala degli Specchi, corso Rosmini 28, Rovereto

 

«Dialoghi di frontiera» è una proposta culturale che intende attualizzare entro i contesti problematici dell’oggi la grande lezione di coraggio intellettuale e di apertura dialogica testimoniata a suo tempo da Antonio Rosmini (1797-1855).È un’occasione di informazione e dibattito su tematiche di grande attualità per singoli, gruppi, associazioni della città. Ogni incontro è aperto al contributo pensoso di credenti e non credenti, nella convinzione che solo attraverso il confronto e la ricerca cresce l’umanità di ciascuno.

 

SENTIMENTI E RISENTIMENTI

 

L'edizione 2017 dei «Dialoghi di frontiera» è dedicata al tema "Sentimenti e risentimenti". 

Il mondo contemporaneo ha sviluppato un percorso istituzionale e mediatico dove le scienze della psiche hanno preso il sopravvento sopra le scienze umanistico-filosofiche. La lettura della realtà non è più una valutazione razionale, ma privilegia la ricezione interiore dell'individuo e la sua modalità reattiva.  Questo instaura anche una differente scansione delle procedure decisionali.

L'umano postmoderno non promuove intelligenza e volontà, ma considera umanizzanti e veritiere relazioni emotivo-affettivo-sentimentali, viste come dimensioni più consone ad esprimere la reale identità della persona e la sua quotazione in società.

Inoltre, nel solco dell'inconscio freudiano, e in linea con le organizzazioni archetipiche junghiane, non è più possibile considerare attuale e credibile il libero arbitrio, relegato ormai a retaggio medievale e totalmente invalidato in una visione sociale fortemenet influenzata a modelli empiristici e da una invasiva ideologia sensista.

In tale prospettiva sembra eliminata la sfera morale che consentirebbe di assecondare sentimenti e moti interiori positivi, e di ostacolare e contenere risentimenti, proiezioni ed emozioni non rispettosi della dignità umana propria ed altrui.

 

Martedì 24 ottobre, ore 20.30

SENTIMENTI E RISENTIMENTI NELLA VITA PERSONALE

Carlo Brentari (Università di Trento)

Dialoga con Patrizia Belli

Introuce padre Mario Pangallo

 

 

Lunedì 6 novembre, ore 20.30

SENTIMENTI E RISENTIMENTI NELL'ESPERIENZA RELIGIOSA

Chiara Curzel (Istituto superiore di Scienze Religiose di Trento)

Dialoga con Sandro Aita

Introduce Michele Dossi

 

 

Lunedì 20 novembre, ore 20.30

SENTIMENTI E RISENTIMENTI NELLE RELAZIONI SOCIALI

Grazie Villa (Avvocato)

Dialoga con Paolo Mantovan

Introduce Paolo Marangon