Conferenze sulla figura di Antonio Rosmini

28 Ottobre 2016, ore 17.00, sala dell'Associazione Culturale "Antonio Rosmini", via Dordi 8, Trento

Nel mese di ottobre, in collaborazione con l'Associazione Rosmini di Trento, si terrà un breve ciclo di conferenze di presentazione della figura di Antonio Rosmini. La seconda, tenuta dal prof. Michele Dossi, sarà dedicata a al Rosmini filosofo del diritto e della politica.

Il beato Antonio Rosmini (Rovereto 1797 – Stresa 1855) è stato un pensatore sistematico, originale e profondo. Alessandro Manzoni, al quale fu legato da lunga e feconda amicizia, lo segnalò come una delle sei, sette grandi intelligenze dell’umanità. Attaccato da un partito avverso capeggiato dal cardinale Antonelli, Rosmini subì la condanna all’Indice delle Cinque Piaghe e della Costituzione civile secondo la giustizia sociale, ma un esame accurato di tutte le sue opere permise di escludere qualsiasi motivo di censura. Il 3 luglio 1854 Pio IX emanò il decreto di assoluzione senza riserve. La riabilitazione dell’illustre roveretano è culminata nella beatificazione solenne del 18 novembre 2007, per iniziativa del Papa Benedetto XVI. 
La rilevanza e l’attualità del pensiero di Antonio Rosmini in ambito non solo filosofico e teologico, ma anche morale, pedagogico, sociale e politico, sono testimoniate dall’interesse
manifestato da illustri studiosi nel corso dei decenni.
Il ciclo di incontri è aperto a tutti i Cittadini, in particolare ai Docenti di ogni ordine e grado per i quali la Provincia Autonoma di Trento – Servizio Istruzione e Formazione professionale – ha riconosciuto l’Associazione Culturale “Antonio Rosmini” quale ente accreditato a tenere corsi di aggiornamento.
 
                                     
 
 
 
Giovedì − 13 ottobre 2016 – ore 17.00
Una introduzione storico-biografica (Paolo Marangon, Facoltà di Lettere e Filosofia, Trento)
 
 
 
Giovedì – 20 ottobre 2016 – ore 17.00
Rosmini economista (Francesco Ghia, Facoltà di Lettere e Filosofia, Trento)
 
 
 
Venerdì – 28 ottobre 2016 – ore 17.00
Rosmini filosofo del diritto e della politica (Michele Dossi, Facoltà di Lettere e Filosofia, Trento)
 
 
 
Giovedì – 3 novembre 2016
Rosmini uomo di Chiesa (Fulvio De Giorgi, Direttore del Centro Studi e Ricerche “A. Rosmini”, Trento)