Ciclo di seminari su "La società domestica e la sua evoluzione"

Trento, febbraio 2021 - gennaio 2022

Tra febbraio 2021 e gennaio 20221 si svolgeranno cinque seminari sulla tematica generale La società domestica e la sua evoluzione. I primi due avranno un carattere storico, mentre gli altri tre analizzeranno l'argomento in tre filosofi della prima metà dell'Ottocento, periodo evolutivamente decisivo: Hegel, Marx e Rosmini. Gli incontri sono rivolti in particolare ai dottorandi e agli studenti del Dipartimento di Lettere e Filosofia, ma aperti a tutti gli interessati.

Il Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini" e il Corso di Dottorato in "Culture d'Europa. Ambiente, spazi, storie, arti, idee", entrambi afferenti al Dipartimento di Lettere e Filosofia dell'Università degli Studi di Trento, stanno organizzando un ciclo di seminari intitolato Rosmini e la società “domestica”Crisi e trasformazioni della domesticità nella prima metà dell’800.

Il responsabile scientifico è il prof. Michele Nicoletti. 

Partendo dalle tesi di Otto Brunner sul ruolo portante della struttura della società domestica  (oikos, domus, Haus) nella civiltà europea, il ciclo di seminari si propone di indagare la  trasformazione radicale della società che si verifica tra la fine del ‘700 e la prima metà dell’800. Non più costruita sulla centralità della “casa”, la società deve essere interpretata  in base ad altri criteri: emergono altre forme di potere rispetto a quella del dominus, si sviluppano nuove pratiche interpersonali, amministrative e materiali, si afferma lo Stato come istanza di disciplinamento e possibile controllo totalitario. Alle tappe di questo processo si lega la riflessione di grandi autori del pensiero politico moderno come Alexis de Tocqueville, Georg Wilhelm Friedrich Hegel e Karl Marx.

-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

I incontro:

Venerdì 19 febbraio 2021, ore 17.00

La casa come complesso in Otto Brunner. Concetti e profili critici

Isabella consolati (Università di Bologna)

Il seminario sarà tenuto a distanzia via Zoom: per partecipare registrarsi cliccando qui entro le 12.00 del 18 febbraio.

 

II incontro:

Giovedì 28 ottobre 2021, ore 16.00, aula 001

Domesticità e democrazia: Tocqueville

Sandro Chignola (Università di Padova)

 

III incontro:

Giovedì 18 novembre 2021, ore 16.00, aula 227

Trasformazioni della societas domestica: il caso hegeliano

Giorgio Cesarale (Università Ca' Foscari)

 

IV incontro:

Giovedì 16 dicembre 2021, ore 16.00, aula 227

Dall'antica società per ceti alla società moderna.

Critica e trasformazione in Karl Marx

Luca Basso (Università di Padova)

 

V incontro:

Giovedì 13 gennaio 2022, ore 16.00, aula 001

Le trasformazioni della società domestica in Rosmini

Tavola rotonda conclusiva

 

La partecipazione in presenza è riservata a dottorandi e studenti untn, nei limiti della vigente normativa Covid-19. Per gli utenti esterni è prevista la possibilità di connettersi via Zoom, scrivendo a Carlo Brentari (carlo.brentari@unitn.it) o allo staff di Dipartimento (staffdip.lett@unitn.it) oppure consultando il link https://webmagazine.unitn.it/ciclo/lettere/99225/rosmini-e-la-societ-domestica

 

 
 

Responsabile scientifico: Michele Nicoletti

Contatti:

-Carlo Brentari carlo.brentari@unitn.it

-Staff Dipartimento di Lettere e filosofia staffdip.lett@unitn.it