Morcelliana

Passare il Rubicone. Alle frontiere della filosofia e della teologia

Emmanuel Falque, Brescia 2017

«Più si teologizza, meglio si filosofa»: con queste parole Emmanuel Falque guida il lettore nel metaforico “passaggio del Rubicone”, che conduce dalla riva della filosofia a quella della teologia sconvolgendo i canoni tradizionali del rapporto tra le due discipline. Mettere in dialogo questi versanti opposti – nel tentativo di innovare un’antica tradizione che affonda nel pensiero medievale e ha vari sviluppi nell’età contemporanea – significa predisporsi a una loro nuova comprensione, alla scoperta della potenza euristica di questi diversi e autonomi ambiti del sapere, dove l’uno arricchisce l’altro.

Rosmini e il suo tempo. L'educazione dell'uomo moderno tra riforma della filosofia e rinnovamento della Chiesa (1797-1833)

F. De Giorgi, Morcelliana, Brescia 2003

Mi è sembrata necessaria ad una piena intelligenza storica, che andasse oltre i risultati delle biografie già disponibili, una più vasta e precisa ricontestualizzazione della vita del Roveretano: non una lettura solo e tutta interna al personaggio, alle sue vicende e allo svolgersi del suo pensiero, iuxta propria principia, ma un'interpretazione che vedesse tale vicenda e tale pensiero negli ambiti storici in cui nacquero e si realizzarono, a partire dalle sollecitazioni esterne dunque e in relazione al significato storico specifico che da tale collocazione essi venivano ad assumere.

Profilo filosofico di Antonio Rosmini

Michele Dossi , Brescia 1998, pp. 347

L'esigenza, avanzata da tempo e da più parti, di nuovi strumenti introduttivi al pensiero di Antonio Rosmini trova, con questo Profilo filosofico, una risposta articolata e originale