Newsletter

Iscriviti alla nostra newsletter!

2013

Seminario di presentazione di tesi di laurea di argomento rosminiano

Dicembre, Rovereto, Casa Rosmini

Seminario di presentazione di tesi di laurea di argomento rosminiano

Una finalità prioritaria del Centro Studi è di sostenere l’impegno di giovani studiosi (laureandi, laureati o dottori di ricerca) che hanno realizzato o stanno svolgendo ricerche originali su Rosmini e il rosminianesimo, anche in rapporto a possibili nessi con le tematiche culturali odierne. In un seminario che si terrà a Rovereto, presso la Casa natale di Antonio Rosmini, saranno presentate le tesi più significative.

Ciclo di conferenze La fortuna di Rosmini in alcune figure della filosofia italiana del Novecento

Autunno, Trento, Dipartimento di Lettere e Filosofia

Ciclo di conferenze

La fortuna di Rosmini in alcune figure della filosofia italiana del Novecento

Gli studi rosminiani hanno conosciuto nel Novecento una progressiva intensificazione. Il ciclo di conferenze vuole richiamare l’attenzione su alcuni pensatori non propriamente rosministi, ma nei quali il pensiero rosminiano affiora come un fiume carsico. Queste figure della filosofia italiana del secolo scorso sono: Italo Mancini, Giuseppe Rensi, Giuseppe Capograssi, Pietro Piovani, Pietro Martinetti e Teodorico Moretti-Costanzi. Tra gli altri, interverranno in qualità di relatori: il prof. Andrea Aguti (Università di Urbino), il prof. Fabrizio Meroi (Università di Trento) e il prof. Giuseppe Cantillo (Università di Napoli).

Tavola rotonda in ricordo del padre Alfeo Valle

29 Aprile, Rovereto, Casa Rosmini

Tavola rotonda in ricordo del padre Alfeo Valle

Alfeo Valle (1922-2012). Il rosminiano, lo studioso, il promotore di cultura

Promossa insieme all'Accademia Roveretana degli Agiati, alla Biblioteca Rosminiana e all'Associazione culturale «Conventus», la tavola rotonda ha messo in luce i principali aspetti della figura del padre Valle attraverso gli interventi di Livio Caffieri, Domenico Mariani, Nicola Ricci, Pasquale Chistè e Silvano Zucal.

Benvenuti nel nuovo sito del Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini"

Il Centro di Studi e Ricerche "Antonio Rosmini" è lieto di darvi il benvenuto all'interno del suo nuovo sito. Esso ambisce ad essere un punto di riferimento per tutti gli studiosi e gli appassionati di Antonio Rosmini: un luogo dove trovare informazioni sulle iniziative del Centro e segnalare il proprio lavoro. Buona navigazione,

Il Centro Studi